giovedì 5 febbraio 2009

Perché un canale WEB-TV per l’industria?

Per poter rispondere a questa domanda, vi chiediamo di fare un piccolo sforzo di immaginazione. Provate a pensare a chi sarebbe il più adatto, all’interno della vostra organizzazione, a parlare con precisione ma anche con passione e trasporto di voi, delle vostre capacità e delle vostre soluzioni.
Probabilmente sarà il titolare un manager o il miglior venditore …
Ora provate a prendere la performance descrittiva appena fatta con passione e convinzione da questa persona, spogliate il discorso della gestualità e magari anche di quelle poche ma efficaci inflessioni dialettali, appiattite i toni, togliete ritmi e cadenze e trascrivete infine il tutto in un foglio di carta.
Cos’è cambiato? Cosa avremo ottenuto?
Tecnicamente il discorso è pur sempre identico eppure risulterà svuotato di tutto ciò che la comunicazione non verbale è in grado di trasmettere, dandovi l’opportunità di risultare più convincenti e credibili. Evviva allora la tv!
Ma quanto ci costerebbe far pubblicità su una tv tradizionale? E poi, parlando di mercato industriale, a noi probabilmente non serve parlare con un audience così vasta quale quella garantita dalle TV vere e proprie.
Immaginatevi di avere invece a vostra disposizione: » un indirizzo internet ove rendere visibile uno o più vostri video,» della durata variabile da pochi secondi a 90 minuti,» a costi inferiori ad una qualsiasi brochure degna di tale nome,» accessibili 24 ore su 24 anche con una trasmissione dati non particolarmente veloce,» aggiornabili in tempo reale – il che rende obsoleti tutte i supporti quali CD e DVD – » tempestivi: avete una idea?
Avete appena assemblato un nuovo prodotto o servizio? Parlatene subito via web!» un video con contenuti che spaziano tra la vision della vostra azienda, alla descrizione delle soluzioni da voi proposte, alle istruzioni di montaggio e/o manutenzione di un macchinario e chi più ne ha più ne metta,» riprese catturate magari nei momenti più importanti della vita commerciale della vostra azienda quali fiere, convegni, congressi, presentazioni di nuovi prodotti, user meeting, ecc.» video posizionati in un contesto industriale e manifatturiero coerente che spesso crea una vera e propria catena del valore sinergica con i vostri prodotti.
Questa dunque pensiamo sia almeno una delle tante risposte alla prima parte della domanda: un canale tv che trasmette via web nasce per darvi l’opportunità di raddoppiare la vostra efficacia nel comunicare ad un pubblico competente e interessato alle soluzioni in cui credete, nelle modalità più idonee per un ambiente tecnologico e competitivo.
In altre parole con un video, adeguatamente preparato, montato e trasmesso sarete sempre in grado di aggiungere la parte emozionale non verbale ai vostri discorsi.
Non ci credete? Cliccate qui!