Nell'ambito delle attività tipiche di un programma di Channel Marketing, molto interessante è la pianificazione di una campagna che coordini la pianificazione pubblicitaria.
Solitamente è una attività che si realizza all'inizio dell'anno perchè incide molto sul budget marketing e deve essere coordinata con le altre attività previste, ma può anche essere inserita come voce promozionale in progetti specifici come la partecipazione ad una fiera.
Classico è il caso che ci troviamo spesso a gestire in 2bSMART: il produttore decide di essere presente ad una fiera o ad un evento, ma preferisce che la gestione operativa dello stand sia delegata a distributore e rivenditori.
La campagna pubblicitaria deve essere bilanciata correttamente tra:
- corporate image (il produttore)
- product image (il prodotto o la soluzione)
- channel visibilità (il canale di vendita)
e deve essere promossa su un gruppo di testate omogenee per mercato ma differenti per target di lettori.
L'investimento, infine, deve considerare il giusto mix tra ripetizione di uscite sulle stesse testate o diversificazione dei media, per poter restare entro il budget previsto.
Tutto questo è l'impegno che 2bSMART si assume con i propri clienti, cercando inoltre che i messaggi pubblicitari abbiano sempre delle call to action cioè richiedano al lettore di "fare qualcosa" in modo da poterne valutare i ritorni almeno parzialmente.
Organizza il tuo piano media su carta stampata o online con 2bSMART: info@2bsmart.it
-