Sandro Santi, managing director di 2bSmart, e Domenico Mazzone, responsabile del portale www.3dcad.it, sono stati intervistati da Mauro Cereda, giornalista dell’Avvenire. Argomento centrale dell’articolo il mondo CAD/CAM.
È uscito questa mattina l’artico dell’Avvenire, che descrive il mondo CAD e il suo futuro nell’economia italiana. Un’intera pagina dell’inserto “èlavoro” analizza le dinamiche di mercato e i requisiti fondamentali per diventare professionisti, grazie anche all’intervento di due esperti del settore: Domenico Mazzone, ingegnere e responsabile del portale www.3dcad.it, e Sandro Santi, esperto, managing director di 2bSMART, società del gruppo tedesco ‘Man and Machine’, primo distributore europeo di programmi di progettazione CAD.
Entrambi hanno approfondito due problematiche centrali nel mondo della progettazione: le prospettive occupazionali e la necessità di una formazione continua. In particolare, Sandro Santi ha tracciato un quadro complessivo delle possibilità lavorative per i professionisti dei sistemi CAD/CAM, che seppur buone hanno impattato contro la crisi di questi ultimi due anni. Domenico Mazzone, invece, ha affrontato un’altra “crisi”: lo stallo della formazione e dell’aggiornamento professionale, tanto indispensabili in questo settore, quanto accantonati per esigenze economiche negli ultimi anni.