venerdì 26 settembre 2008

2bSMART è orientata al successo

Oggi, leggendo un articolo della società di ricerca Gartner, abbiamo preso spunto per una riflessione sui nuovi media e i nuovi strumenti che il web ci mette a disposizione: in esso si sostiene che quasi tutti i progetti Web 2.0 finiscono per fallire...ma come??perchè?beh perché come in tutte le cose, non basta prenderle, impacchettarle e metterle li….ma bisogna confezionarle, curarle e farle crescere.
Questo si applica alla nuova idea del social network: quanti ne sono nati in questi ultimi anni?Facebook, Myspace (clicca qui) ne sono solo un esempio, e stiamo parlando di circa 100-130 milioni di visite uniche al mese (fonte) a livello mondiale….eh si parecchie!Sono delle mucche viola che ora stanno nutrendosi e a cui si sta mungendo…..
Questi successi probabilmente ce li spiega Gartner che raccomanda invece di definire un obiettivo ben preciso per la comunità, perseguendolo anche dopo l'implementazione con apposite azioni. Si raccomanda quindi di porre degli obiettivi ben precisi alla community che si vuole formare, esattamente come si fa con un business plan, addirittura Gartner ci da’ anche delle dritte per far avere successo al nostro social network!e voi che ne dite??
2bSMART vuole proprio seguire questa filosofia per i suoi progetti, infatti ognuno di essi è modellato e creato secondo le esigenze del cliente, studiando le strategie di comunicazione top per rispondere alle necessità di business e di valore aggiunto all’idea di marketing.
Non solo utilizzare gli strumenti che ci propone il web, ma li stessi farli diventare straordinari!