martedì 13 gennaio 2009

Organizzare una fiera nel 2009

Come ottimizzare gli investimenti nelle fiere incrementando visibilità e contatti utili?
Le fiere sono state per lungo tempo uno dei modi, se non l’unico, per promuovere la propria azienda e i propri prodotti.
Oggi, nell’era di internet, della globalizzazione, della molteplicità delle forme di promozione, il costo a contatto di una fiera, che si ottiene dividendo i costi diretti e indiretti (spazio espositivo, allestimento stand, tempo dedicato dagli addetti, vitto e alloggio, ecc.) con il numero di contatti utili, spinge sempre più imprese a valutare tali investimenti con maggiore attenzione.

Questo non significa necessariamente rinunciare a partecipare, ma certamente impone di ottimizzare gli investimenti, organizzando al meglio il prima, il durante e soprattutto il dopo fiera.

Alzi la mano chi non ha mai, ad esempio, vissuto una delle situazioni paradossali che abbiamo voluto enunciare di seguito estrapolandole da una piccola inchiesta condotta nel 2007:
· “… Avevamo forse lo stand più bello del padiglione, ma non era del tutto chiaro su quale dei nostri prodotti stavamo puntando in quel momento e sul quale riponevamo tutte le nostre speranze di rilancio …”
· “… Abbiamo realizzato ben presto che ciò che mostravamo nel nostro stand non veniva in nessun modo richiamato o ricordato nella documentazione che era stata preparata per i visitatori. I nostri agenti hanno speso diverso tempo nel richiamare i contatti generati cercando di ricordar loro quali fossero i nostri prodotti …”
· “… Contatti? Si certo molti. Beh, quanti esattamente non saprei. Sono in possesso dei miei collaboratori. Di solito misuriamo l’efficacia della fiera con gli ordinativi che ci pervengono nei mesi seguenti, ma non sapremmo dire di preciso se e quanti siano stati generati dalla fiera ...”
· “… Il nostro diretto concorrente, si era garantito un afflusso davvero straordinario facendo della fiera la conclusione di una campagna di vendita condotta nei mesi precedenti via email. Sembrava quasi che fossero loro i leader del nostro mercato e noi i comprimari …”
Come ottimizzare gli investimenti e organizzare al meglio la propria partecipazione ad una fiera?

Proponeteci la vostra ricetta o leggete la nostra proposta….