giovedì 4 dicembre 2008

Video Marketing con 2bSMART

Catturare Prospect e Clienti con i video
I video online sono una rivoluzione già iniziata. Company web TV, interviste a management e clienti, o semplici video di prodotto sono realtà ormai semplici ed economiche da realizzare.
La produzione e la pubblicazione online hanno costi davvero contenuti, soprattutto rispetto ai benefici che possono produrre suscitando emozioni e interesse grazie a suoni, immagini e emozioni.
La tipologia di video realizzabile è molto vasta: messaggi commerciali con call to action stringenti, dimostrazioni di prodotto a scopo commerciale o training, messaggi motivazionali per la forza vendita, storie di successo dei propri clienti, messaggi dedicati a nuovi mercati da esplorare.
L’audience
L’audience è in forte crescita grazie alla diffusione dell’accesso a internet sia nelle aziende che per uso domestico con banda di trasmissione sufficientemente ampia per poter trasferire audio e immagini in modo agevole.
Le piattaforme per il video marketing
Certamente YouTube è la base di partenza per qualsiasi esperimento necessario per “farsi le ossa” e per capire come il proprio mercato reagisce a questo tipo di media.
2bSMART ha creato un proprio canale su YouTube per promuovere i video dei propri clienti, ma per messaggi con contenuto molto dettagliato e dedicato a target precisi sono necessarie piattaforme più sofisticate.
Per esempio per il Cliente Autodesk, nell’ambito della promozione del suo Inventor User Meeting, è stato proposto l’utilizzo del portale http://www.industrialtv.tv/ su cui pubblicare il filmato dell’evento.
Il video è stato creato con l’obiettivo di comunicare a mercati nuovi l’affiatamento della propria comunità di utenti, ma allo stesso tempo anche tenere viva l’emozione nata nei partecipanti all’evento stesso.
Il Video Marketing
Se un’immagine fa più di mille parole, cosa può fare un video?
Le video dimostrazioni di prodotto generano conoscenza ed emozione molto maggiori di qualsiasi pagina web ben scritta o di una brochure. Creano un forte legame verso il prodotto/marca e rendono il sito web più interessante innescando una frequenza di ritorno davvero positiva.
Una ricerca sulle attività marketing in ambito b2b pianificate per il 2008, rivela che il 40% delle aziende ha stanziato budget per la realizzazione e la messa online di company video e che molto spesso questi filmati rappresentano le landing page di altre attività di comunicazione on line (direct e-mail) o tradizionali (direct mailing).
Il Marketing Virale
Se poi il video viene costruito con una regia non convenzionale o con un messaggio dal carattere fortemente utile o di grande divertimento è certo che girerà di e-mail in e-mail grazie alla condivisione virale. Insomma una sorta di passa parola digitale.
Sei curioso di capire quanto contenuto sia l’investimento nella produzione di un company video? Noi abbiamo una soluzione che ti stupirà. Chiamaci subito.