mercoledì 28 maggio 2008

2bSMART è Webmarketing per il turismo

Portare avanti progetti di promozione di operatori del settore turistico ci ha portato a riflettere su come realizzare progetti ad hoc, su quali basi fondarli per arrivare a ottimi risultati.

Quando una struttura turistica decide di rendersi più visibile sul web ha tre antagonisti fondamentali:
1) l'abbondanza di informazioni già presenti sul web in ambito turismo e vacanze,
2) la estrema competitività delle parole chiave e la grande vastità semantica dei termini di ricerca usati dai potenziali clienti per cercare argomenti legati ai viaggi (anche viaggi di lavoro) e alle vacanze,
3) la presenza di grandi gruppi e portali che investono tantissimo in pubblicità, ma spesso forniscono solo pacchetti standard e molto omologati, contrariamente alle possibilità di cura e personalizzazione che le singole strutture possono invece proporre.

Il Webmarketing applicato al settore turistico ha dunque delle specifiche che lo rendono differente dagli altri mercati, non si tratta solo di essere più visibili, ma è necessario apparire nelle prime posizioni sia organiche sia tra i link sponsorizzati.
Una ricerca di Google Italia, infatti, afferma che il 95% di chi cerca informazioni o acquista un viaggio attraverso la Rete usa un motore di ricerca come base delle proprie ricerche. Il 66% di chi prenota viaggi od acquista pacchetti vacanza sostiene che il motore di ricerca abbia un ruolo fondamentale nella scelta dell'acquisto. Più del 53% di chi ricerca informazioni turistiche nella Rete poi acquista direttamente online.
Questo significa che un generico essere presenti nel web con un proprio sito web non è abbastanza per ottenere il massimo di ciò che la Rete può offrire. E' fondamentale essere trovati facilmente per entrare in contatto con un altissimo numero di potenziali clienti.

La prima fase delle operazioni è l'analisi di mercato, l'analisi dei diretti concorrenti, e la stesura di uno studio sulla fattibilità, per definire il posizionamento ideale del cliente individuando le modalità di intervento più appropriate.

Naturalmente la parte di Webmarketing Operativo partirà dalla ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, la stesura dei testi secondo le migliori tecniche di webcopywriting, poi si passerà alla strategia ben strutturata di indicizzazione sulle directory di settore, sui motori di ricerca( in particolar modo in Google, Yahoo! e MSN live), sui blog di settore.
Infine, in questo settore sono importanti e utili in modo immediato
1) una campagna di keyword advertising (link sponsorizzati nei motori di ricerca powered by Google, Yahoo e Msn). Le ricerche di mercato indicano infatti che, se in Italia i link sponsorizzati trovano ancora scarso successo perchè vissuti come eccessivamente pubblicitari, in ambito turistico invece hanno una rilevanza già interessante.
2) una campagna di content targeting (link contestuali ai contenuti dei siti facenti parte dei network Google Adsense, Yahoo Search Marketing, Microsoft Adcenter)

Infine, ogni strategia di comunicazione, per essere efficace, oltre ad essere ben progettata, va controllata e se serve, rettificata. Per queste valutazioni sono necessarie operazioni di web analytics, vale a dire analisi statistiche degli accessi al sito e sulle conversioni da visite a prenotazioni, che permettano di ottenere una visione oggettiva dei risultati dell'investimento.

Come vedete siamo pronti a prenderci cura di voi! info@2bsmart.it